Le origini di un viaggio appassionante

Nel panorama della danza contemporanea italiana, poche realtà incarnano la ricerca artistica e l’esplorazione del movimento come Uscite di Emergenza Dance Company

Fondata da Davide Romeo, la compagnia è una fucina di creatività, un laboratorio di sperimentazione coreutica dove l’arte del corpo diventa strumento di narrazione, connessione e trasformazione

Uscite di Emergenza

Profilo

Fondata nell’estate del 2017 dal coreografo e danzatore Davide Romeo, Uscite di Emergenza è una giovane e vivace compagnia di danza contemporanea, attiva anche nei campi dell’improvvisazione e della performance. Il lavoro della compagnia si distingue per un linguaggio coreografico originale e in costante evoluzione, in cui il corpo dialoga con lo spazio e con un’ampia varietà di oggetti di scena, generando creazioni dal forte impatto visivo e concettuale.

Applaudita per la freschezza delle produzioni e la versatilità del proprio vocabolario, la compagnia propone un training poetico e fisico che integra floorwork, tecnica contemporanea, contact improvisation, gesto quotidiano e azione performativa, frutto di esperienze artistiche stratificate.

Progetti Importanti

Dal 2021 Uscite di Emergenza ha avviato Formazione Continua, un percorso di approfondimento professionale frequentato da danzatori provenienti da tutta Italia, con ospiti di rilievo internazionale.

La compagnia è parte della direzione artistica di Corpo Mobile Festival (Roma), rassegna nazionale e internazionale di danza contemporanea che ospita oltre 20 compagnie e propone workshop con coreografi di fama.

Visione

In pochi anni, Uscite di Emergenza ha costruito un ponte tra pubblico, performer e creatori, riducendo il divario tra spettatore, amatore e artista. Attraverso spettacoli, workshop e collaborazioni, la compagnia alimenta una filiera creativa capace di generare un dialogo costante con la comunità artistica e il territorio, trasformando l’energia collettiva in un ecosistema culturale riconoscibile e in continua espansione.